Pagina (8/137)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I quali s'accordorono insieme, e ruppono il popolo; e lui presono e misono in una citerna, e quivi si morì.
     
      I Guelfi d'Arezo stimolati dalla Parte guelfa di Firenze di cercare di pigliare la signoria, ma o che fare non lo sapessono, o non potessono, i Ghibellini se ne advidono, e cacciaronli fuori. I quali vennono a Firenze a dolersi de' loro adversari: coloro che li aveano consigliati, gli ritennono, e presongli aiutare. I Ghibellini, né per ambasciate né per minaccie avessono da Firenze, non li accettorono; e richiesono gli Uberti, Pazi di Valdarno e Ubertini, e 'l Vescovo, che sapea meglio gli ufici della guerra che della Chiesa, il quale era de' Pazi, uomo superbo e di grande animo. Era prima scaduta una differenzia tra lui e' Sanesi per uno suo castello gli avean tolto, la quale era rimessa nella Parte guelfa di Firenze; e volendo la parte aiutare i Sanesi e gli usciti d'Arezo, nimicando il Vescovo, ingenerò gran discordia tra i Fiorentini e 'l Vescovo e i Ghibellini. Per che ne seguì la terza guerra de' Fiorentini in Toscana, nel 1289.
     
      7
      Disposizioni e preparativi alla guerra dall'una parte e dall'altra (1289).
     
      I Guelfi fiorentini e potenti aveano gran voglia andare a oste ad Arezo: ma a molti altri, popolani, non parea; sì perché diceano la impresa non esser giusta, e per sdegno aveano con loro degli ufici. Pur presono a soldo uno capitano, chiamato messer Baldovino di Soppino, con CCCC cavalli: ma il Papa lo ritenne, e però non venne.
     
      Gli Aretini richiesono molti nobili e potenti Ghibellini di Romagna, della Marca, e da Orvieto: e mostravano gran francheza di volere la battaglia, e acconciavansi a difendere la loro città, e di prendere il vantaggio a' passi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi
di Dino Compagni
pagine 137

   





Guelfi Arezo Firenze Ghibellini Firenze Ghibellini Firenze Uberti Pazi Valdarno Ubertini Vescovo Chiesa Pazi Sanesi Firenze Sanesi Arezo Vescovo Fiorentini Vescovo Ghibellini Fiorentini Toscana Guelfi Arezo Baldovino Soppino Papa Aretini Ghibellini Romagna Marca Orvieto