Pagina (57/137)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li Spini diceano alli Scali: "De', perchè facciamo noi così? Noi siamo pure amici e parenti, e tutti Guelfi: noi non abiamo altra intenzione che di levarci la catena di collo che tiene il popolo a voi e a noi; e saremo maggiori che noi non siamo. Mercè, per Dio; siamo una cosa, come noi dovemo essere". E così feciono i Buondalmonti a' Gherardini, e i Bardi a' Mozi, e messer Rosso dalla Tosa al Baschiera suo consorto: e così feciono molti altri. Quelli che riceveano tali parole, s'ammollavano nel cuore per piatà della parte: onde i loro seguaci invilirono; i Ghibellini, credendo con si fatta vista esser ingannati e traditi da coloro in cui si confidavano, tutti rimasono smarriti. Si che poca gente rimase fuori, altro che alcuni artigiani, a cui commisono la guardia.
     
      17
      Carlo chiede alla Signoria la guardia della terra e delle porte: la quale, per Oltrarno, gli è, però senza le chiavi, concessa. Sua malafede. Ritorno degli sbanditi, e violenza de' Tornaquinci. Smarrimento della Signoria (...5 novembre e notte seguente).
     
      I baroni di messer Carlo e il malvagio cavaliere messer Muciatto Franzesi sempre stavano intorno a' signori, dicendo che la guardia della terra e delle porti si lasciasse a loro, e spezialmente del sesto d'Oltrarno; e che al loro signore aspettava la guardia di quel sesto: e che volea che de' malfattori si facesse aspra giustizia. E sotto questo nascondeano la loro malizia; per acquistare più giuridizione nella terra il faceano.
     
      Le chiavi gli furono negate, e le porti d'Oltrarno li furono raccomandate; e levati ne furono i Fiorentini, e furonvi messi i Franciosi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi
di Dino Compagni
pagine 137

   





Spini Scali Guelfi Dio Buondalmonti Gherardini Bardi Mozi Rosso Tosa Baschiera Ghibellini Signoria Oltrarno Tornaquinci Signoria Carlo Muciatto Franzesi Oltrarno Oltrarno Fiorentini Franciosi