Pagina (80/137)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sciarra dalla Colonna, in sabato a dì VII di settenbre 1303 entrò in Alagna, terra di Roma, con gente assai, e con quelli da Ceccano, e con uno cavaliere che era quivi per lo re di Francia, e con la sua insegna e con quella del Patrimonio, cioè delle Chiavi. E ruppono la sagrestia e la tesoreria del Papa, e tolsonli molto tesoro. Il Papa abbandonato dalla sua famiglia, rimase preso. Dissesi che messer Francesco Orsini cardinale vi fu in persona con molti cittadini romani: e tennesi fusse congiura fatta col re di Francia, perché il Papa s'ingegnava d'abbassarlo, e la guerra de' Fiaminghi fattali contro si disse fu per sua diliberazione; onde molti Franciosi perirono.
     
      Il re di Francia per questa cagione raunò in Parigi molti maestri in teologia e baccellieri, de' frati Minori e Predicatori e d'altri ordini: e quivi il fece pronunziare eretico, e poi il fece ammunire, accusandolo di molti orribili peccati. Il Papa era preso in Alagna; e sanza fare alcuna difesa o scusa, fu menato a Roma, ove fu ferito nella testa, e dopo alcuni dì arrabbiato si morì.
     
      Della sua morte molti ne furono contenti e allegri, perché crudamente reggea, e accendea guerre, disfaccendo molta gente e raunando assai tesoro: e spezialmente se ne rallegrorono i Bianchi e Ghibellini, perché era loro cordiale nimico; ma i Neri se ne contristoron assai.
     
      36
      I Bianchi e i Ghibellini, sotto il comando di Tolosato degli Uberti, radunansi ad Arezzo. Impresa di Ganghereto e di Laterina (1303, settembre - novembre).
     
      Del detto mese di settenbre i Bianchi e i Ghibellini di Firenze s'accozorono con messer Tolosato degli Uberti, nobile cavaliere di Firenze e valentissimo uomo d'arme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi
di Dino Compagni
pagine 137

   





Colonna Alagna Roma Ceccano Francia Patrimonio Chiavi Papa Papa Francesco Orsini Francia Papa Fiaminghi Franciosi Francia Parigi Minori Predicatori Papa Alagna Roma Bianchi Ghibellini Neri Bianchi Ghibellini Tolosato Uberti Arezzo Ganghereto Laterina Bianchi Ghibellini Firenze Tolosato Uberti Firenze