Pagina (91/137)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quelli che volentieri non lo vedeano, feciono senbiante d'offenderlo: e una famiglia chiamata i Quaratesi, vicini de' Mozi, e al palagio dove abitava il Cardinale, feciono vista di saettarlo. Il perché dolendosene, fu consigliato si partisse: onde temendo, si partì a dì VIIII di giugno, lasciando la terra in male stato; e andossene a Perugia, ove era il Papa.
     
      8
      La città riprende le armi.Neri e Cavalcanti. Incendio spaventoso, attaccato da' Neri, confuoco lavorato. Cacciata de' Cavalcanti (1304, giugno).
     
      I buoni cittadini rimasono molto crucciosi e disperati di pace. I Cavalcanti si doleano, e molti altri; e tanto s'accesono gli animi, che la gente s'armò e comincioronsi a offendere. Quelli della Tosa e i Medici vennono armati in Mercato Vecchio con le balestra, saettando verso il Corso degli Adimari e giù per Calimala: e uno serraglio combatterono nel Corso, e abbatteronlo, il quale era guardato da gente che avea più animo a vendetta che a pace.
     
      Messer Rossellino dalla Tosa, con sua brigata, venne a casa i Sassetti, per mettervi fuoco: i Cavalcanti soccorsono, e altre genti; e in quello trarre, Nerone Cavalcanti scontrò messer Rossellino, al quale bassò la lancia, e posegliele a petto, per modo lo gittò da cavallo.
     
      I capi di Parte nera aveano ordinato un fuoco lavorato, pensando bene che a zuffa conveniano venire: e intesonsi con uno ser Neri Abati priore di San Piero Scheraggio, uomo reo e dissoluto, nimico de' suoi consorti, al quale ordinorono che mettesse il primo fuoco. E così mise a dì X di giugno 1304, in casa i consorti suoi in Orto San Michele.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi
di Dino Compagni
pagine 137

   





Quaratesi Mozi Cardinale Perugia Papa Neri Cavalcanti Neri Cavalcanti Cavalcanti Tosa Medici Mercato Vecchio Corso Adimari Calimala Corso Rossellino Tosa Sassetti Cavalcanti Nerone Cavalcanti Rossellino Neri Abati San Piero Scheraggio Orto San Michele