Pagina (123/137)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molti conti, cavalieri e baroni vi morirono, tedeschi e lonbardi: assai v'infermarono, perché l'assedio durò fino a dì XVIII di settembre.
     
      A dì XVIIII di settenbre 1311; perché il luogo dove era il campo era disagiato, e 'l caldo grande, la vettuaglia venìa di lunge, e' cavalieri erano gentili; e dentro alla terra ne morivano assai di fame e di disagio, per le guardie si convenia loro fare, e pe' sospetti grandi; per mezanità di tre cardinali, stati mandati dal Papa allo Imperadore, i quali furono messere d'Ostia, messere d'Albano e messere dal Fiesco, si praticò accordo tra lo Imperadore e i Bresciani, di darli la terra, salvo l'avere e le persone: e arrenderonsi a' detti cardinali.
     
      Lo imperadore entrò nella terra, e attenne loro i patti. Fece disfare le mura, e alquanti Bresciani confinò, e dall'assedio si partì con molti meno di suoi cavalieri, che vi morirono, e molti se ne tornoron indietro malati.
     
      30
      Arrigo passa a Pavia e a Genova, dove è molto onorato; ivi gli muore la moglie (1311, ottobre -dicembre).
     
      Partissi lo Imperadore da Brescia, e andonne a Pavia, per una discordia nata tra quelli di Beccheria e messer Riccardino, figliuolo del conte Filippone, per cagione che morì il vescovo di Pavia, e ciascun volea la nuova elezione; e tanta fu, che quelli di Beccheria uccisono IIII de' loro adversari. Il vicario con messer Riccardino pugnorono con quelli di Beccheria, per modo che li caccioron fuori della terra, e tolsono loro le loro castella di fuori.
     
      Lo imperadore, parendoli avere perduto assai tenpo, cavalcò inverso Genova, la quale tenea messer Branca d'Oria; dove giunse a dì XXI d'ottobre 1311. Dal quale onoratamente fu ricevuto; e giurò ubidienzia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi
di Dino Compagni
pagine 137

   





Papa Imperadore Ostia Albano Fiesco Imperadore Bresciani Bresciani Pavia Genova Imperadore Brescia Pavia Beccheria Riccardino Filippone Pavia Beccheria Riccardino Beccheria Genova Branca Oria