Pagina (136/137)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Messer Attaviano Cavalcanti soccorso fu dai figliuoli di messer Pino e da altri suoi amici: e feciono serragli, e con cavalli e pedoni s'afforzorono, per modo niente feciono; ché dentro al serraglio era messer Gottifredi e messer Simone dalla Tosa, il Testa Tornaquinci e alcuni loro consorti, e alcuni degli Scali, degli Agli e de' Lucardesi, e di più altre famiglie, che francamente li difesono, fin che constretti furono di disarmarsi.
     
      Quietato il popolo, i Pazzi accusorono i Cavalcanti, de' quali ne furono condannati XLVIII nell'avere e nella persona. Messer Attaviano si rifuggì in uno spedale, a fidanza de' Rossi; di poi n'andò a Siena.
     
      Di messer Pazino rimasono più figliuoli: de' quali due ne furon fatti cavalieri dal popolo, e due loro consorti; e dati furono loro fiorini IIIIm, e XL moggia di grano.
     
      41
      Morti atrocemente i principali capi de' Neri, rimane a triste vita un d'essi, Geri Spini (1312).
     
      In quanto poco spazio di terreno sono morti cinque crudeli cittadini, dove la giustizia si fa e punisconsi i malifattori di mala morte! i quali furono messer Corso Donati, messer Nicola de' Cerchi, messer Pazino de' Pazi, Gherardo Bordoni, e Simone di messer Corso Donati: e di mala morte, messer Rosso dalla Tosa e messer Betto Brunelleschi: e de' loro errori furono puniti.
     
      Messer Geri Spini senpre dipoi stette in gran guardia, perché furono ribanditi i Donati e i loro sequaci e i Bordoni con grande onore, a cui poco innanzi furono le case disfatte dal popolo con gran vergogna loro e danno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi
di Dino Compagni
pagine 137

   





Attaviano Cavalcanti Pino Gottifredi Simone Tosa Testa Tornaquinci Scali Lucardesi Pazzi Cavalcanti Attaviano Rossi Siena Pazino Neri Geri Spini Corso Donati Nicola Cerchi Pazino Pazi Gherardo Bordoni Simone Corso Donati Rosso Tosa Betto Brunelleschi Geri Spini Donati Bordoni Pazzi