Pagina (44/167)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - strillava l'Amalia con la voce agra e petulante.
      - Signorino, siate buono, salite: la cena è in tavola - supplicava Marianna.
      Per evitare spiegazioni, il conte Paolo, ringoiando le lacrime di dispetto che gli salivano alla gola, si avviò verso la scala, senza guardare nessuno. La Leona capì che ci doveva essere del torbido, gli si attaccò al braccio, e gli disse piano:
      - Perché, niño mio, vuoi farmi pena stasera? Che ti ha fatto la tua povera Leona? Perché ho invitato l'Amalia? Ma quella creatura non mangiava da ventiquattr'ore! Che ti fa a te che venga a pigliare un boccone da noi? È un'opera di misericordia alla fine. Via, non farmi il broncino, niño mio! Come potevo negare un pezzo di pane a quella disgraziata stasera? Tu lo sai! io non sono fatta per certe parti!...
      - Potevi darle dei denari e mandarla via - brontolò Paolo, che si sentiva svaporare la collera a quel discorso, che in fondo gli dimostrava il buon cuore della ragazza.
      - Ma se non ne ho avuto il tempo! se mi ha presa d'assalto, prima che potessi riflettere! Via, niño, sii buono... Te amo tanto yo! Un po' di pietà alla fine, por tu pobre querida...
      - Andiamo! andiamo! - disse Paolo, un po' calmato, buttando il mozzicone di sigaro sul pianerottolo, ed entrando in casa. L'Amalia, come nulla fosse, veniva dietro ciarlando a bassa voce con Marianna la cameriera.
      Il conte Paolo, ancora molto giovane, di temperamento fantastico e debole, mentre si esagerava troppo ogni impressione esterna, grata o sgradevole, non durava poi molta fatica a lasciarsi sviare dai proponimenti fatti in quel primo bollore dell'affetto; e al più si contentava di covar segretamente la sua stizza, accresciuta per di più del dispetto contro se stesso, per la propria dappocaggine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'innamorata
di Contessa Lara
Giannotta Catania
1901 pagine 167

   





Amalia Marianna Paolo Leona Leona Amalia Paolo Paolo Amalia Marianna Paolo