Pagina (50/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molti cittadini per antichi rancori furono anche messi alla gogna alla colonna di Mercato, dove si mettevano soltanto gli assassini ed i ladri.
      Alla fine di luglio partirono le truppe russe ed i due reggimenti di dragoni austriaci "Kaiser" e "Arciduca Giovanni." Fu cantato anche allora in Firenze un altro Te Deum in Duomo, con l'intervento del Senato e di settanta dame fiorentine vestite di nero e col velo in capo, per onorare il generale Klenau e... più che altro il suo stato maggiore, composto di ufficiali delle più distinte famiglie, e piuttosto bei giovani!
      In questo tempo giunse la notizia della morte di Pio VI, avvenuta a Valenza, nel Delfinato, il 29 agosto; e mentre che a Firenze si apprendeva tale nuova, giunse l'altra dello sbarco a Livorno del re di Sardegna Carlo Emanuele IV il quale "veniva colla pia consorte ad alloggiare nella consueta villa del Poggio Imperiale;" il Senato lo accolse rispettosamente a nome di Ferdinando III; ma cercò di non compromettersi.
      Il mesto monarca aspettava che gli alleati gli rendessero i suoi Stati; e nella tranquillità del Poggio Imperiale gli erano gradite le visite che gli faceva Vittorio Alfieri. Carlo Emanuele si trattenne in Firenze fino al giugno del 1800.
      La vittoria di Marengo mutando a un tratto faccia alle cose, riportò a galla Napoleone. Il Granduca, impensierito per le conseguenze che ne potevano derivare, avendo saputo che l'inetto e stolto governo di Firenze aveva daccapo eccitate le masse e specialmente gli aretini ad armarsi, rimandò subito da Vienna il senatore Bartolini, il quale, con i senatori Amerigo Antinori e Marco Covoni, più invisi ai reazionari, ed il generale Sommariva comandante i presidii tedeschi, costituì una nuova "Reggenza" la quale fu più fatale delle altre due, perché commise arbitrii e vendette alla sua volta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Mercato Giovanni Firenze Te Deum Duomo Senato Klenau Pio VI Valenza Delfinato Firenze Livorno Sardegna Carlo Emanuele IV Poggio Imperiale Senato Ferdinando III Stati Poggio Imperiale Vittorio Alfieri Emanuele Firenze Marengo Napoleone Granduca Firenze Vienna Bartolini Amerigo Antinori Marco Covoni Sommariva Carlo