Pagina (69/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La regina reggente con atto di politica femminile credé di fare un grande effetto facendo prendere subito, dopo trascorsi quaranta giorni dalla morte del padre, l'abito di cavaliere di Santo Stefano al nuovo re, Carlo Lodovico, che non aveva ancora quattro anni, e di dare in tale occasione un pranzo, sotto le Logge dell'Orgagna, a cento bambini e a certo bambine del basso ceto, permettendo loro di portarsi a casa gli avanzi, il tovagliolo, il bicchiere e la posata.
      Il minuscolo re, in collo alla madre, assisté a quel pranzo, stando sotto un baldacchino eretto sul terrazzino di Palazzo Vecchio. Le musiche dei reggimenti fucilieri "Reale Toscano" e "Reale infante" e la fanfara dei dragoni, tutti schierati sulla piazza, suonavano alternativamente, nel tempo stesso che dalle due fortezze si sparava il cannone. Povera polvere !
      Vi furon poi il palio dei barberi, il corso delle carrozze e la corsa dei cocchi, con Te Deum, fuochi e luminarie, tanto per far vedere che è proprio vero che "chi muore giace e chi vive si dà pace."
      La regina fu molto biasimata per avere sospeso il lutto, onde sfoggiare vesti ricchissime in quelle feste; ma essa ne fece pronta ammenda, riprendendo il lutto appena terminate: e per dar sempre più nel genio ai parrucconi che l'attorniavano, e fare impressione sul clero e su tutti gli abatucoli mondani e i farisei che bazzicavano a corte, si recò, a guisa di volontaria espiazione, a visitare il monastero di Vallombrosa, l'eremo di Camaldoli e il sacro monte della Verna, conducendo seco il conte Salvatico, il balì Antinori, la duchessa Strozzi e la contessa Arrighetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Santo Stefano Carlo Lodovico Logge Orgagna Palazzo Vecchio Toscano Te Deum Vallombrosa Camaldoli Verna Salvatico Antinori Strozzi Arrighetti