Pagina (71/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essa dové contentarsi di risparmiare per sé trecento lire il giorno, attese le strettezze incredibili in cui si trovava lo Stato, poiché anche l'eredità che il defunto re aveva avuta poco tempo prima di morire, per la morte del padre, era stata più di scapito che di guadagno, per i gravi oneri che portò seco.
      Una cosa che non ci voleva appunto per la povertà dello Stato, fu il passaggio da Firenze del pontefice Pio VII, che si recava a Parigi per incoronare imperatore Napoleone.
      La reggente, al solito, voleva fare le cose alla grande; ma i ministri ebbero a moderare la sua mania fastosa, facendole replicatamente conoscere che c'eran più debiti che crediti: o, come diceva il popolo sarcasticamente, eran "più i birri che i preti!"
      Pio VII arrivò il 4 novembre 1804 a Cettino, luogo di confine, e fu incontrato dal senatore Salvetti, direttore generale delle poste, e da un distaccamento di dragoni, che dalla reggente era stato colà inviato per scortare fino a Firenze il Pontefice, che fu ossequiato a Radicofani dal principe Tommaso Corsini, maggiordomo del re. Con esso eran pure il nunzio pontificio a Firenze e i vescovi delle varie città, per le quali sarebbe passato Pio VII. La regina andò ad aspettarlo, con gran seguito di dame e di gentiluomini, alla Villa Orlandini a Poggio Torselli presso San Casciano, dove spesso usava recarsi Maria Luisa.
      Una di queste sue gite a San Casciano, avvenuta il 12 agosto 1804, ispirò il dottor Francesco Guarducci "Pastore arcade e Accademico etrusco" a dettare questo lezioso, smaccato e piuttosto bugiardo sonetto, che fa uggia, non fosse altro per lo spreco delle lettere maiuscole, per dar più solennità al verso!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Stato Stato Firenze Pio VII Parigi Napoleone Cettino Salvetti Firenze Pontefice Radicofani Tommaso Corsini Firenze Pio VII Villa Orlandini Poggio Torselli San Casciano Maria Luisa San Casciano Francesco Guarducci Accademico