Pagina (110/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Per necessità storica si son dovuti finora riguardare gli avvenimenti dal 1799 al 1814 soltanto dal lato politico; ma non meno interessante, anzi sotto certi rispetti forse anche di più, sono quegli avvenimenti dal lato amministrativo. Perciò un breve riassunto della vita del Comune fiorentino in quei quindici anni, come documento di storia novissima, desunta dalle testuali deliberazioni del "Magistrato civico" servirà a dare, con maggiore evidenza, la caratteristica dì quel periodo così disastroso e turbolento che traversò Firenze.
      Fino al 24 marzo 1799 la "Comunità di Firenze" non aveva voce in capitolo che per far le spese occorrenti per le feste di San Giovanni, per la processione del Corpus Domini e altre; doveva provvedere alle strade, alle fogne, agli stabbioli dei maiali fuori di porta alla Croce, alla nomina del primo norcino oppure alla pensione di uno spazzino pubblico che aveva servito per cinquantacinque anni "con fedeltà, energia e zelo" come se si fosse trattato di un ministro di Stato. Ma andato via Ferdinando III fu tutt'un'altra cosa. Da una vita tranquilla ed apatica, si passò a un tratto a una vita d'agitazione, e di scombussolìo generale. Per cominciar bene, il 25 marzo 1799 il magistrato civico s'adunò in fretta e furia, essendo presenti il brigadiere Orazio Morelli gonfaloniere, Luigi Rilli Orsini, l'auditore Giovanni Brichieri - della prima Borsa, cioè dei priori nobili - Giuseppe Fallani, Giuseppe Borri - della seconda Borsa cioè dei cittadini - Francesco Gherardi, Ulivo Giannassi e Giuseppe Gherardini - priori della terza Borsa cioè dei possidenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Comune Firenze Firenze San Giovanni Corpus Domini Croce Stato Ferdinando III Orazio Morelli Luigi Rilli Orsini Giovanni Brichieri Borsa Fallani Giuseppe Borri Borsa Gherardi Ulivo Giannassi Giuseppe Gherardini Borsa Giuseppe Francesco