Pagina (137/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che fossero invitati l'Opera del Duomo, i Corpi religiosi e rettori di chiese, ad illuminare la cupola del Duomo, i campanili e torri in detta sera. Fu disposto altresì perché alla "sacra solenne funzione fosse invitato il Magistrato supremo ed altre Magistrature; e che fossero fatte premure al Generale comandante della Piazza, affinché egli intervenisse personalmente e con l'ufizialità di Stato maggiore, alla funzione stessa e di dare gli ordini per l'intervento, sulla Piazza della SS. Annunziata nel tempo della funzione, della truppa tanto francese che urbana "in quel numero, forma e modo che ad esso signor Generale parrà e piacerà."
      E per dare un po' d'amaro dopo tutto quel dolce, il Magistrato tornò subito sull'affare del padiglione della "Loggia de' Lanzi" ordinato dalla già Regina reggente per la Festa degli Omaggi, onde cercare d'intenerire il nuovo governo francese ad esonerare la Comunità da quella spesa. La risposta non si fece aspettare, e fu breve e chiara. "Si stia all'ordine del 25 giugno 1807 (quello della reggente) ed il senatore soprassindaco ne procuri il pronto adempimento." Stette fresco il Magistrato!
      Poi, per amore o per forza, si cominciò di nuovo a spendere per gli alloggi delle truppe francesi, che eran tornate a occupare Firenze. E come se queste maggiori spese non bastassero, vi fu quella dei lavori occorrenti al Palazzo Riccardi, che fu scelto come sede dal generale De Moulin; 77 scudi ai fratelli Salvetti, chincaglieri, per quattro paia di candelabri a tre lumi di plaqué d'argento per uso del generale; altri 4 scudi a Giovan Pietro Peratoner per cinque dozzine di foglie per candelieri, sempre in servizio del generale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Opera Duomo Corpi Duomo Magistrato Magistrature Generale Piazza Stato Piazza Generale Magistrato Lanzi Regina Festa Omaggi Comunità Magistrato Firenze Palazzo Riccardi De Moulin Salvetti Giovan Pietro Peratoner Annunziata