Pagina (151/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Qui, la prima condizione d'un patto di cicisbeismo è quella di rinunziare ad ogni occupazione, per dedicarsi interamente alla bella insipida. Ho veduto la Zondadari che è molto ingrassata; ma più da una parte che da un'altra: suo marito mi pare che non valga nulla. La Mastiani di Pisa sbircia tutte le donne, perché vogliono imitarla tutte; ma disgraziatamente per loro non hanno la sua borsa.
      Qui c'è sempre la smania di recitare; ora si deve rappresentare l'Oreste: la Pallavicini farà da Clitennestra,; la Fabroni, Elettra; e Fabio, Oreste; ciò che è veramente ridicolo, poiché la Fabroni, che è grossa e molto alta, sembra più essa la madre che la Pallavicini.
      Le fiorentine che sono delle stupide (dice proprio stupide la contessa d'Albany) passano la loro vita attorno a una tavola di Faraone per guadagnare o perdere qualche paolo. lo non ho mai veduto delle donne più insipide e più ignoranti".
      Ma non s'è mai sentito nemmeno parlare con più cortesia, specialmente da una signora!...
      Non è tutto però ancora.
      La contessa d'Albany continuando, e da maestra del genere, dice nientemeno che le fiorentine "non sanno neppur far bene all'amore con passione."
      Questo poi!...
      A Firenze c'è la manìa degli spettacoli, e le donne (non dice neppur signore) non stanno bene che nei loro palchi, perché si trovano imbarazzate in società, non sapendo di che cosa parlare.
      A Firenze bisogna cercare le persone col lumicino.... e non si trovano."
      Ci sarà stato dicerto un po' di vero; ma per stroncare, come si dice oggi, una città intera così, ci vuole una bella faccia!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Zondadari Mastiani Pisa Oreste Pallavicini Clitennestra Fabroni Elettra Fabio Oreste Fabroni Pallavicini Albany Faraone Albany Firenze Firenze