Pagina (212/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I sussurri però duravan poco, perché appariva quasi subito un graduato di loro, sergente o caporale, i quali portavano legato alla sciabola un bacchetto di nocciuolo, e con quello, anche nel mezzo di strada, bastonavano il soldato ubriaco e lo rimandavano in quartiere. E siccome con le buone maniere s'ottien sempre ogni cosa, così tutto tornava in calma, ed ognuno commentava per conto proprio quella forma di civiltà applicata, alla quale non erano abituati.
      La sera, alla ritirata in Piazza di Santa Croce, ci sarà andata mezza Firenze. Folle di maschere che chiassavano, capiscarichi che figuravano di parlar sul serio con qualche soldato dicendogli i più grandi improperi, e quello ad accennare di sì, facendo scoppiar dal ridere chi li vedeva.
      Il 14 febbraio, sulla sera, arrivarono nuove colonne d'austriaci ed occuparono le caserme e le piazze lasciate libere dai primi; ed anche queste seconde truppe cederono il posto ad una terza colonna "forte di 9000 uomini," ed il 17 alla quarta di 11,600 uomini: il 19 poi arrivò l'artiglieria con 3000 uomini e oltre trenta pezzi e carriaggi a quattro cavalli, e tutti andarono ad accamparsi negli stradoni interni e nei prati delle Cascine. Il giorno seguente arrivò nuova artiglieria e treno, che sostituì l'altra, partita la mattina.
      Così, a poco a poco, la costituzione che dava il re Nasone era completata con quella razza d'interpetri, che avrebbero parlato forte è chiaro.
      I patriotti fiorentini si sentivano stringere il cuore a veder tutte quelle masse di truppe che andavano a soffocare ogni sentimento di libertà nei poveri napoletani, e puntellare con le loro armi il trono del re spergiuro, che in Austria si occupava di tutto fuori che di mantenere la costituzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Piazza Santa Croce Firenze Cascine Nasone Austria