Pagina (252/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il signor Müller, della Corte di Sassonia, ed il priore del Pignone in cotta e stola, l'accompagnarono dietro in carrozza fino a San Lorenzo, dove ne fecero la consegna a monsignor priore mitrato. Siccome poi, il re Federigo Augusto di Sassonia mandò a dire che desiderava che le spoglie mortali del defunto principe fossero conservate nelle tombe di San Lorenzo, così il Granduca diede ordine che la salma del principe Clemente fosse quivi seppellita, ordinando che fossero recitati, nella detta chiesa, "solenni notturni da morto con lo stesso sistema praticato dalla Corte nei semplici anniversari dei defunti sovrani."
      La disgrazia della morte del principe Clemente di Sassonia, fu per la Corte di grande dolore; ma fu attenuato da una insperata notizia: quella della gravidanza dell'Arciduchessa ereditaria. La notizia fu divulgata con tanto più piacere, in quanto non si sperava più davvero di darla. E se fu contento Ferdinando III, contentissimo ne rimase il figliuolo Leopoldo, che si era trovato un po' piccato del secondo matrimonio del padre, avvenuto appunto per riparare, in certo modo, alla supposta sua insufficienza.
      Da una parte parve così, che i due principi sassoni avessero portato fortuna alla arciduchessa Maria Carolina, che era addoloratissima di non far figli.
      La lieta notizia fu comunicata al Magistrato civico dal Provveditore della Camera della Comunità con lettera del di 4 ottobre 1822 diretta al signor Gonfaloniere, """enunciante il biglietto dell'I. e R. Segreteria di Finanze de' 3 ottobre detto" con cui veniva ordinato che nell'occasione del parto di S. A. I. e R. l'Arciduchessa Maria Anna devano (sic) "aver luogo i soliti fuochi d'artifizio per tre sere consecutive e l'illuminazione della cupola del Duomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Müller Corte Sassonia Pignone San Lorenzo Federigo Augusto Sassonia San Lorenzo Granduca Clemente Corte Clemente Sassonia Corte Arciduchessa Ferdinando III Leopoldo Maria Carolina Magistrato Provveditore Camera Comunità Gonfaloniere Segreteria Finanze Arciduchessa Maria Anna Duomo