Pagina (284/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Una delle prime cure di Ferdinando III appena tornato sul trono era stata quella di riordinare lo Stato, ripristinando ciò che dai Governi passati era stato soppresso e modificando o correggendo le antiche istituzioni rimaste in vigore. Molte altre ne introdusse, le quali, se non corrisposero perfettamente al desiderio del popolo, non per questo era da incolparne la mala volontà del principe, che anzi, intendeva sempre con leggi che onestamente gli sembravano savie, di procurare il benessere dei suoi sudditi, purché non si trattasse mai di avere idee troppo liberali o di professare principio d'indipendenza politica. Nel suo concetto la Toscana apparteneva all'Austria, come aveva detto a faccia tosta anche il Rospigliosi nel 1814 nell'occasione del ritorno appunto di Ferdinando III.
      Uno dei primi provvedimenti del reduce Granduca, fu quello di provvedere col Motuproprio del 1° maggio e con l'editto del 27 giugno 1814, alla "Presidenza del Buon Governo" che aveva la superiore direzione della polizia per tutti gli Stati della Toscana.
      Il Presidente del Buon Governo faceva le proposte al Granduca, "per il canale dell'I. e R. Consulta," per gli impieghi provinciali di giudicatura di tutto il Granducato. Da esso dipendevano i tre Commissari della città di Firenze, e tutta "la forza esecutiva civile dello Stato,"
      Il potere del Soprintendente del Buon Governo era larghissimo, giacché da lui dipendevano il Fisco e il magistrato delle Stinche, avendo altresì la direzione di tutti i Bagni dei forzati, della "Casa" dei lavori forzati di Volterra, come di tutte le carceri del Granducato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Ferdinando III Stato Governi Toscana Austria Rospigliosi Ferdinando III Granduca Motuproprio Buon Governo Stati Toscana Presidente Buon Governo Granduca Consulta Granducato Commissari Firenze Stato Soprintendente Buon Governo Fisco Stinche Bagni Volterra Granducato