Pagina (300/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E ad accrescere questi istituti di beneficenza, Ferdinando III col Motuproprio del 28 novembre 1817 fondò l'I. e R. Istituto dei Sordomuti nel quale si destinarono otto posti gratuiti per altrettanti sordomuti della Toscana a nomina del Granduca. In tale istituto venivano accolti anche quei sordomuti italiani e stranieri che pagassero la retta stabilita dal regolamento organico approvato col R. Dispaccio del 20 giugno 1818.
     
      Né la pubblica istruzione era meno curata e protetta delle opere di beneficenza. Oltre a molte scuole private, a quelle dei frati Scolopi che per i tempi di cui ragioniamo rappresentavano veramente il massimo della istruzione seria e liberale, vi erano i collegi e le università di Pisa e di Siena, tutti dipendenti dalla Soprintendenza agli studi del Granducato, creata col sovrano Motuproprio del 30 ottobre 1816. E non solo a questa Soprintendenza era affidata la vigilanza sulla pubblica istruzione, curando la osservanza dei regolamenti delle università, dei collegi e delle scuole pubbliche, ma aveva inoltre il mandato speciale di promuovere gli studi, di aver cura che in nessuna scuola o istituto pubblico o privato si introducessero abusi, e che i metodi d'insegnamento, che allora era libero, "corrispondessero all'aumento e perfezionamento delle scienze con utilità di quelli che vi si applicano." Dalla Soprintendenza agli studi dipendeva l'informativa di tutti gli affari da sottoporsi alla sovrana sanzione, risguardanti gli studi.
      In fatto di pubblica istruzione esisteva in Firenze la provvida istituzione delle "Scuole normali delle povere zittelle" fondate da Pietro Leopoldo con Motupropri e rescritti del 9 aprile 1778 e 7 luglio 1780, nei quattro Quartieri della Città, sotto i titoli respettivamente di Santa Caterina, di San Paolo, di San Giorgio e di San Salvatore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Ferdinando III Motuproprio Istituto Sordomuti Toscana Granduca Dispaccio Scolopi Pisa Siena Soprintendenza Granducato Motuproprio Soprintendenza Dalla Soprintendenza Firenze Pietro Leopoldo Motupropri Quartieri Città Santa Caterina San Paolo San Giorgio San Salvatore