Pagina (539/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
      I frizzi, le barzellette, le parole arrischiate dei giovani che eran andati apposta a godersi quel curioso spettacolo, eran qualcosa di tremendo! Ce n'eran taluni che ne dicevan certe da far crepar dalle risa; e spesso le donne si voltavano in là per non passar da maliziose, facendosi veder ridere da quegli sguaiati, i quali se vedevan qualcuna che ci stava, allora sì, che tiravan via! I vecchi facevan gli occhiacci e borbottavano; i babbi talvolta portavan via pulitamente i figliuoli, perché spesso con la burletta si passava il canapo a buono.
      Chi conosce che cosa sono di terribile a Firenze per dar la quadra, o per canzonare chiunque: e che stummie di ragazzi ci sono, e che lingue da tenere addietro un magistrato, si figurerà che cosa doveva essere per la motteggiatura, il dileggio ed il brio la fiera de' Contratti.
      L'ultima fiera della quaresima era quella de' Rifiniti alla Porta San Frediano; ma il concorso era quasi tutto di gente dei Camaldoli, e dei quartieri più poveri della città.
      Quelle fiere di quaresima furono origine di questioni fra la Comunità di Firenze e quelle di Fiesole e del Galluzzo a causa della spesa di un rinforzo di famigli che le dette Comunità richiedevano per tenere il buon ordine, della quale spesa poi, volevano farsi rimborsare da quella di Firenze. Ma questa, a sua volta, vi si rifiutava, sostenendo che per quanto quelle fiere fossero una usanza fiorentina, esse si facevano sul territorio respettivamente delle Comunità di Fiesole e del Galluzzo, e perciò loro pagassero!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Firenze Contratti Rifiniti Porta San Frediano Camaldoli Comunità Firenze Fiesole Galluzzo Comunità Firenze Comunità Fiesole Galluzzo