Pagina (562/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perciò Santa Maria degli Ughi fu detta "il Duomo Vecchio."
      Dopo il Concilio di Vienna, questa processione prese un carattere di solennità pubblica, continuando l'intervento anche della Signoria, che con una provvistone speciale ordinò che vi fossero portate le reliquie dei santi, ciò che fu poi proibito dal Concilio d'Aquileia nel 1596.
      La processione, a cui prendevano parte cinquantasei Compagnie, quindici "Cleri regolari, e sei secolari," si faceva in principio, dopo vespro, ed era fatta dai frati di Santa Maria Novella. Terminata però la fabbrica del Duomo, il Capitolo fiorentino reclamò per sé la precedenza, come quello che rappresentava la maggior chiesa della diocesi. All'opposto, i frati di Santa Maria Novella non volevan cedere al Capitolo la priorità, poiché essi erano stati i primi a solennizzare la festa del Corpus Domini. Sant'Antonino, allora arcivescovo di Firenze, e la Signoria, davan ragione ai frati e la nobiltà al Capitolo della Cattedrale.
      La controversia, cominciata nel 1432, durò fino al 1458; nel quale anno papa Pio II, con una Bolla che non finisce mai, trovò modo di dare ragione a tutt' e due le parti, col non darla a nessuna delle due.
      Con questa Bolla, Pio II stabilì che "la chiesa maggiore facesse la processione; ed a questa vi concorressero tutti gli ecclesiastici ed in specie i Religiosi di Santa Maria Novella" aggravando le coscienze, fulminando censure, anatemi e scomuniche, a chi contravvenisse.
      Dovevan pure intervenire "tutti li Magistrati;" e giunta la processione in Santa Maria Novella, "e posato sull'altare della medesima il Sacramento, da uno de'canonici, e principalmente da una dignità del Capitolo, si doveva cantare la solenne messa, poiché la festa si faceva di mattina, con ordine che in essa si consacrassero due Ostie, che una, per il sacrifizio, e l'altra per lasciarsi nell'ostensorio dei religiosi," non essendo vero ciò che il volgo ha sempre ritenuto, che avvenisse lo scambio dei due ostensorii


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Santa Maria Ughi Duomo Vecchio Concilio Vienna Signoria Concilio Aquileia Compagnie Santa Maria Novella Duomo Capitolo Santa Maria Novella Capitolo Corpus Domini Antonino Firenze Signoria Capitolo Cattedrale Pio II Bolla Bolla Pio II Religiosi Santa Maria Novella Magistrati Santa Maria Novella Sacramento Capitolo Ostie Terminata Sant