Pagina (583/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma per renderlo più adatto all'"omaggio" deliberò di adornarlo con dieci statue, stanziando all'uopo la somma di dugento scudi, dando allo scultore Giovan Batista Capezzuoli l'incarico di soprintendere "alla formazione, intaglio, pittura e quant'altro potesse occorrere per dette statue, alle quali lavorarono gl'intagliatori Giovanni Boni, Antonio Zini, Odoardo Wydham, Romualdo Nesti, Lorenzo Mazzoni, ed il falegname Luigi Bellini. Al perito scultore Innocenzo Spinazzi furono assegnati venti paoli; e dieci al perito intagliatore Lorenzo Dolci, per la perizia da essi fatta alla nuova statua di San Giovanni lassù in cima all'abetella, e quella rappresentante Santo Stefano, collocata con le altre sul carro medesimo.
      Il Magistrato prese poi tanta cura per il Brindellone, che oltre alla spesa di cinquanta scudi l'anno per la pigione del magazzino dove lo ripose, ne stanziò un'altra di venticinque occorrente per il tendone col quale tenerlo coperto. Una cosa curiosa era quella che i finimenti dei cavalli "e gli abiti aderenti (sic) al carro civico di San Giovanni," si conservavano presso l'Opera del Duomo, che però li dava in consegna al valigiaio Gaetano Micheli. Il Magistrato che aveva rimesso a nuovo il Brindellone, gli aveva fatta la coperta e gli aveva anche trovato la casa, scrisse al cavalier Giovanni Incontri, provveditore dell'Opera, perché restituisse subito alla Comunità i finimenti e "gli abiti aderenti" perché pensava a conservarli da sé!
      Ma ebbe a spendere altre cinquantaquattro lire da pagarsi al valigiaio Micheli "per avere risarcito e rivisto tutte le bardature, i finimenti e i vestiti degli uomini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Giovan Batista Capezzuoli Giovanni Boni Antonio Zini Odoardo Wydham Romualdo Nesti Lorenzo Mazzoni Luigi Bellini Innocenzo Spinazzi Lorenzo Dolci San Giovanni Santo Stefano Magistrato Brindellone San Giovanni Opera Duomo Gaetano Micheli Magistrato Brindellone Giovanni Incontri Opera Comunità Micheli