Pagina (641/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Finalmente la bussola con la Maggiordama maggiore che teneva la prole, preceduta da un cameriere ed un usciere, circondata da due ciambellani e da quattro guardie del Corpo.
      Venivan dopo le dame di Corte, le signore di camera, il protomedico, la camerista, l'ostetrica, la donna di guardaroba, la servente di camera e la levatrice.
      L'ingresso nella sala fu annunziato dall'orchestra con una marcia, mentre che il Sovrano andava al suo inginocchiatoio di faccia all'altare; e al lato di questo, due altri per la Comare, la granduchessa Ferdinanda e l'arciduchessa Maria Luisa. Entrata la bussola, da un ciambellano che le diede di braccio, scese la Maggiordama con la real prole, che consegnò subito al Maggiordomo maggiore che la prese sulle braccia, dalle quali gliela cavò la Maggiordama e la pose su quelle della "Reale Comare." Cominciò così la funzione: terminate le orazioni, la regina Isabella rese la real prole al Maggiordomo maggiore, e questi alla Maggiordama, che la pose su una tavola preparata. La "Signora di camera" le levò la berretta, e daccapo la ripassò alla Maggiordama, e questa al Maggiordomo, e lui alla Regina che la tenne sulle braccia fino al termine del battesimo, e poi dopo asciugata, con lo stesso ordine se la ripassarono, e finalmente la real prole dopo tutto questo giro, tornò sulla tavola ove le rimisero la berretta. Ripresa dalla Maggiordama, costei in bussola fece ritorno alle stanze della real puerpera. I nomi imposti alla neonata furono: Maria, Isabella, Annunziata, Giovanna, Giuseppa, Umiltà, Appollonia, Filomena, Virginia, Gabriella; e.... basta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Maggiordama Corpo Corte Sovrano Comare Ferdinanda Maria Luisa Maggiordama Maggiordomo Maggiordama Comare Cominciò Isabella Maggiordomo Maggiordama Maggiordama Maggiordomo Regina Maggiordama Maria Isabella Annunziata Giovanna Giuseppa Umiltà Appollonia Filomena Virginia Gabriella Ripresa