Pagina (644/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Laus Deo!
      Si spararono le solite cannonate, si spedì un ciambellano a Napoli a recare la strepitosa novella, si battezzò il nuovo principe, con la nascita del quale la Toscana non tremava più, e si cantò nella Real Cappella uno di quei Te Deum, da valere per dieci.
      L'onore altissimo di esser comare fu conferito alla marchesa Rinuccini; ed il compare fu il marchese Giovanni Ginori.
      La balia poi, cercata apposta sulle montagne pistoiesi, era una vera bellezza. Non faceva torto alla reale puerpera!
      E lo zelantissimo Magistrato comunitativo, adunatosi nel dì 12 giugno "in una delle stanze del R. Ufizio del Bigallo, a ore dieci e mezzo di mattina, si portò insieme con le altre Magistrature nella Metropolitana, ove assistette alla messa dello Spirito Santo" per la fausta circostanza della nascita del Gran Principe, dato felicemente alla luce dalla "Serenissima Granduchessa di Toscana, con l'intervento di S. A. I. e R. l'amatissimo Sovrano!"
      Che il Gran Principe fosse stato dato alla luce con l'intervento dell'amatissimo Sovrano, come apparirebbe dalla deliberazione dei signori Priori, parve un po' curioso! S'intende che essi volevan dire invece che egli era intervenuto al Te Deum; ma tante volte, col voler profondersi in ossequi, anche in atti dove tanto ossequio è superfluo, si presta il fianco alla burla, al motteggio, che i fiorentini avevano sempre pronto sul labbro, e scaturiva loro dal cuore.
      Il giorno seguente, 13 giugno, festa di Sant'Antonio, e conseguentemente onomastico della "amatissima Granduchessa" il Magistrato civico con le Magistrature e col solito intervento di Leopoldo II, si recò la mattina alle dieci alla messa solenne in Duomo; e alle sette pomeridiane alla Santissima Annunziata ove fu cantata l'Ave Maris Stella con il Te Deum , anche là "con l'intervento dell'amatissimo Sovrano" per ringraziare il Signore un'altra volta "per la fausta circostanza della nascita del Reale Arciduca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Deo Napoli Toscana Real Cappella Te Deum Rinuccini Giovanni Ginori Magistrato Ufizio Bigallo Magistrature Metropolitana Spirito Santo Gran Principe Granduchessa Toscana Sovrano Gran Principe Sovrano Priori Te Deum Sant'Antonio Granduchessa Magistrato Magistrature Leopoldo II Duomo Santissima Annunziata Ave Maris Stella Te Deum Sovrano Reale Arciduca