Pagina (697/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fanny Spini
      Angela Battaglia-Fumagalli
      Fanny Bonacina-Fumagalli.
     
      Il generale De Laugier rispose degnamente da Brescia nel 2 luglio 1848 all'indirizzo delle nobili donne milanesi, che può dirsi un poema di gentilezza e d'amor di patria, esempio di fierezza e di cortesia alle loro consorelle d'Italia.
      La guerra oramai continuava: e la speranza in un lieto avvenire non era affievolita. Per conseguenza anche Leopoldo una volta entrato in ballo bisognò che ballasse, e dovette continuare sulla strada nella quale ormai s'era messo.
      Dopo data la costituzione alla Toscana furon fatte le elezioni dei deputati, e, seguendo la corrente, "sul meriggio" del 26 giugno 1848, al suono delle campane ed al rimbombo del cannone, Leopoldo II muoveva da Palazzo Pitti, per recarsi a Palazzo Vecchio ad inaugurare l'apertura delle Camere. Illuso forse dalla imponente scena di quella adunanza si credé di carattere forte e d'animo tale, da resistere all'Austria. A ciò avrà anche contribuito l'avere indossato in quel giorno solenne l'uniforme di generalissimo della Guardia civica, invece di quella dei dragoni austriaci.
      Leopoldo II probabilmente in buona fede - perché il cuore non si vede a nessuno - pronunziò il discorso inaugurale che cominciava con queste parole:
      Signori senatori, signori deputati.
      Questo meraviglioso risorgimento d'Italia, onde noi fortunati vediamo adempirsi il voto di tanti secoli, ci ha finalmente concesso di ordinare lo Stato secondo i bisogni dei tempi e di proclamare e di discutere in faccia all'Europa la nazionale indipendenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Spini Battaglia-Fumagalli Bonacina-Fumagalli De Laugier Brescia Italia Leopoldo Toscana Leopoldo II Palazzo Pitti Palazzo Vecchio Camere Austria Guardia Italia Stato Europa