Pagina (43/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      F = ma (4)
     
      Se la forza agisce per t secondi, e il corpo è inizialmente in quiete, la velocità finale raggiunta sarà
     
      v = at (5)
     
      Moltiplichiamo nella (4) ambo i membri per t; avremo
     
      Ft = mat
     
      cioè; per la (5)
     
      Ft = Mv
     
      Al prodotto Ft dell’intensità della forza per la sua durata di azione si è dato il nome di impulso della forza; e, al prodotto Mv della massa per la velocità acquistata il nome di quantità di moto.
      Adunque l’impulso di una forza è uguale alla quantità di moto comunicata nel tempo d’azione.
      E inoltre: la stessa forza, agendo per lo stesso tempo sopra corpi diversi, comunica a tutti la stessa quantità di moto.
      42. Densità. - Sotto uguale volume le diverse sostanze hanno massa differente; si esprime ciò dicendo che le diverse sostanze hanno diversa densità; e si misura la densità di ciascuna col valore della massa contenuta nell’unità di volume, ovvero col rapporto tra la massa e il volume del corpo:
     
      d = M/V
     
      La densità dell’acqua, che in un centimetro cubo contiene la massa di 1 gr., sarà quindi eguale a uno.
      43. Il terzo principio della dinamica. - Sul punto B (fig. 30) agisca una forza dovuta a una molla compressa, tenuta ferma nel punto A. La molla tenderà a distendersi dalle due estremità, ed eserciterà una forza su B, ed una forza eguale ed opposta su A, cosicchè in questo caso si può dire che in tanto si esercita una forza su un punto B, in quanto se ne esercita contemporaneamente una eguale ed opposta in un altro punto A. La forza è cioè una entità bipolare.
      Il terzo principio della Dinamica fondato anch’esso sull’esperienza, ci dice che la stessa cosa avviene in tutti i casi in cui si constata l’azione di una forza su un punto, anche senza il meccanismo visibile di una molla deformata; e che perciò se una forza agisce in un punto, contemporaneamente agirà su un altro punto, in senso opposto e con intensità eguale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Dinamica