Pagina (116/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il risultato finale è la mescolanza dei due gas dalle due parti, prevalendo però la corrente del gas che si lascia più facilmente assorbire dal setto. Così tra aria e idrogeno separati da un setto dicaoutchouc prevale la corrente d’idrogeno; il contrario avviene tra aria e anidride carbonica, separati da una lamina acquosa come una bolla di sapone.
      Alcuni metalli, pur non essendo porosi, divengon permeabili (per certi gas) quando sian resi incandescenti. L’idrogeno, per esempio, passa facilmente attraverso il platino, e l’ossido di carbonio attraverso il ferro rovente. Le stufe di ghisa posson perciò esser pericolose, per la loro proprietà di versare nell’ambiente ossido di carbonio quando la combustione non è completa.
      98. Cenno sulla teoria cinetica dei gas. - Le proprietà principali dei gas possono essere spiegate ammettendo che essi risultano da molecole liberamente muoventisi, con grande velocità, in tutte le direzioni, e dando luogo così a frequenti collisioni tra loro e urti contro le pareti.
      Per un dato gas la pressione esercitata sulle pareti, che è appunto l’effetto immediato di quegli urti, sarebbe proporzionale al numero di urti in un dato tempo, e perciò al numero di molecole esistenti in un dato volume. Quindi se si riduce il volume di una data massa gassosa a metà, con che si raddoppia il numero di molecole per unità di volume, si raddoppierà pure la pressione, ciò che costituisce appunto la legge scoperta da Boyle sperimentalmente.
      Riscaldando un gas se ne aumenta la velocità molecolare media, e quindi la forza viva e anche la pressione esercitata contro le pareti se il volume primitivo rimane invariato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Boyle