Pagina (166/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se nelle congiunzioni e nelle opposizioni il Sole, la Luna e la Terra fossero esattamente su una retta, invece del novilunio e del plenilunio si avrebbe un ecclissi di Sole e un ecclissi di Luna, poichè nel primo caso la Luna si interporrebbe tra noi e il Sole, occultandolo; e nel secondo, stando noi in mezzo, intercetteremmo alla Luna la luce del Sole.
      In realtà nelle congiunzioni la Luna e il Sole passano insieme al meridiano, ma raramente sono sulla stessa visuale: la Luna è alquanto più bassa o più alta secondo i casi; e così nelle opposizioni quasi sempre i due astri non sono in linea retta con la Terra.
      Ciò è dovuto al fatto che l’orbita lunare e l’orbita apparente del Sole non sono in unico piano, ma fanno un certo angolo, di circa 5°, tagliandosi secondo una linea detta linea dei nodi. È solo quando le congiunzioni o le opposizioni hanno luogo sulla linea dei nodi si verificano gli ecclissi. Si è trovato che dopo 18 anni e 10 giorni circa i tre astri riprendono esattamente la stessa posizione, cosicchè gli ecclissi si ripeteranno con lo stesso ordine dopo questo periodo di tempo.
      129. Gravitazione universale. - Se la Luna e i pianeti obbediscono alle leggi meccaniche da noi studiate, debbono subire una forza attrattiva da parte del centro intorno a cui girano, eguale alla forza centripeta necessaria per mantenerli su un’orbita circolare malgrado l’inerzia.
      Consideriamo, in particolare, il caso della Luna girante attorno alla Terra. La forza che deve agire su ciascun grammo-massa della Luna per obbligarla a compiere un giro in 27 giorni, 7 ore e 43 minuti, sarà per la (7) del § 44,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Sole Luna Terra Sole Luna Luna Sole Luna Sole Luna Sole Luna Terra Sole Luna Luna Terra Luna