Pagina (43/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      21. Leghe metalliche. - Possono essere considerate come soluzioni solide di un metallo in un altro; il loro punto di fusione è più basso di quello dei metalli che le compongono, e così si posson formare delle leghe di bismuto, stagno, piombo e cadmio che fondono a circa 70°, mentre fra questi metalli lo stagno, che ha la temperatura di fusione meno elevata, non fonde che a 226°.
     
      Evaporazione e liquefazione.
      22. Vapori saturi. - La trasformazione dallo stato liquido allo stato aeriforme avviene a tutte le temperature e dicesi evaporazione. Ci converrà studiarla, in principio, nel vuoto, o meglio fuori della presenza dell’aria. E a tal fine converrà ricorrere a una canna torricelliana piuttosto larga, disposta come nell’esperienza per la misura della pressione atmosferica (fig. 21), e far pervenire una piccola goccia di un liquido, per es. alcool, sotto l’estremo inferiore aperto pescante nel mercurio. La bollicina, monterà su fino alla superficie libera del mercurio nella canna, si trasformerà in vapore invisibile, e determinerà un piccolo abbassamento della colonna di mercurio, cioè eserciterà una pressione sul mercurio stesso, eguale all’abbassamento osservato. Se ora, sollevando o abbassando la canna immersa in un pozzetto profondo, si fa variare il volume concesso al vapore, si troverà che ne varia insieme la pressione, come per un gas, seguendosi all’incirca la legge di Boyle.
      Facendo pervenire nuove bollicine di alcool entro la camera torricelliana, la depressione della colonna aumenta ancora, fino a che raggiunge un valore costante e allora il nuovo liquido introdotto non si evapora più, ma forma uno strato al di sopra del mercurio entro la canna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Boyle