Pagina (53/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      15°, mentre un altro termometro immerso nell’ambiente segna per es. 20°, ciò vorrà dire che la forza elastica del vapore coincide con la forza elastica massima del vapore a 15°; ed è quindi (V. tabella a pag. 23) 1,27 cm; mentre la forza elastica massima relativa alla saturazione a 20° sarebbe 1,74 cm. Si ha perciò come valore dell’umidità relativa all’atto dell’esperienza.
      u = f/F = 1,27/1,74 = 73 per cento
      29. Isoterma di un gas e di un vapore. - A temperatura costante il prodotto del volume per la pressione di una determinata quantità di gas è, come sappiamo, costante. Se perciò rappresentiamo con un diagramma le diverse pressioni occorrenti per far acquistare successivamente al gas volumi decrescenti, si otterrà una curva come quella della fig. 28, che chiamasi isoterma del gas.
      Supponiamo adesso di andar comprimendo a temperatura costante un vapore non saturo in un cilindro molto lungo munito di stantuffo; e misuriamo i volumi acquistati dal vapore e le corrispondenti pressioni, riportandoli su un nuovo diagramma. In principio il volume sia OA, fig. 29, e la pressione AB; al diminuire del volume, essendo il vapore non saturo, aumenterà la pressione come in un gas; e il tratto BN del diagramma somiglierà a quello della fig. 29.
      Ma quando il volume sarà abbastanza ridotto, il vapore diverrà saturo, e da allora in poi, continuando a far diminuire il volume, la pressione resterà costantemente eguale alla pressione massima di saturazione CN. Quindi il diagramma BN si proseguirà con un tratto rettilineo orizzontale NP, durante il quale alla diminuzione di volume corrisponde la condensazione del vapore in liquido, e i due stati, liquido e aeriforme, saranno nettamente separati come nella fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345