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      Si può, con questi mezzi, produrre da 4 a 5 litri d’aria liquida ogni ora, impiegando un motore da 7 cavalli.
      L’aria liquida ottenuta si può raccogliere e conservare in alcuni recipienti speciali, detti vasi del Dewar, costituiti da un doppio o triplo involucro, in vetro argentato, privo assolutamente d’aria nello spazio interposto tra le pareti successive. Viene con ciò diminuita molto la penetrazione del calore, cosicchè l’aria liquida vi si può conservare per parecchie settimane, alla temperatura di ebollizione sotto la pressione atmosferica [circa 190° sotto zero], compensandosi col freddo prodotto dalla lenta evaporazione il poco calore che il liquido riceve dall’ambiente.
      Le esperienze eseguibili con l’aria liquida sono di grandissimo effetto, poichè le proprietà dei corpi sono profondamente modificate dalle temperature molto basse. Ma le applicazioni utili sono per adesso ben poche; merita di esser segnalata la fabbricazione dell’ossigeno, il quale si ottiene profittando del fatto che l’azoto è più facilmente volatile, e quindi può esser cacciato via dall’aria liquida per distillazione, come l’alcool dal vino.
     
      Macchine termiche.
      32. Macchina a vapore. - Gli organi essenziali di una macchina a vapore sono la caldaia, il cilindro e il condensatore. Nella prima si vaporizza dell’acqua sotto una pressione elevata; il vapore ottenuto passa al cilindro, spinge lo stantuffo, che trasmette il suo moto all’albero della macchina, e si liquefà, infine, nel condensatore, dal quale una pompa riporta l’acqua ottenuta nella caldaia.


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Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





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