Pagina (91/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Basta a tal uopo una lente che abbia 1/3 di metro come distanza focale.
      L’ampiezza dell’accomodazione, legata alle variazioni di curvatura del cristallino, diminuisce con l’età, a misura che esso si va irrigidendo. Non è più possibile, allora, dare al cristallino la sua massima convergenza, e quindi non si riesce a veder bene gli oggetti molto vicini. Si sente in tal caso il bisogno delle lenti convergenti, come nella ipermetropia, per render netta la visione a piccola distanza.
      51. Dispersione della luce bianca. - Tutto ciò che abbiamo esposto riguardo ai prismi e alle lenti presuppone che la luce adoperata sia d’un solo colore, poichè, come si è detto, ai diversi colori corrisponde una rifrangibilità differente, e perciò una diversa deviazione nel prisma, e una diversa convergenza nelle lenti.
      Inversamente noi ci possiamo servire della loro diversa refrangibilità per separare i colori componenti una luce complessa. L’esperienza che segue, dovuta a Newton, serve a questo scopo; essa permise di eseguire l’analisi della luce bianca, come quella del Sole.
      La fenditura F (fig. 63) è illuminata con luce solare, e una lente L ne produce un immagine netta F’ sullo schermo M. Interponendo nel tragitto dei raggi il prisma di vetro P, i raggi vengono deviati, e sullo schermo si disegna un bel rettangolo colorato da R a V, che presenta tutta la serie dei colori dell’iride. Questi colori sono un’infinità, degradanti dall’uno all’altro in modo continuo con le tonalità più delicate. A ognuno di questi colori corrisponde un valore speciale dell’indice di rifrazione, e quindi una particolare deviazione; e il rettangolo RV può esser considerato come la giusta posizione di infinite immagini della fenditura F diversamente colorate, che senza il prisma si sovrapponevano in B, mentre per l’inuguale deviazione prodotta dal prisma si dispongono l’una sotto l’altra da R a V. L’intero spettro (V. Tavola a colori a pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Newton Sole Interponendo