Pagina (106/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste zone disegnano, con luce incidente parallela, i posti dove la lamina ha lo stesso spessore; ed hanno perciò la forma di anelli (anelli di Newton) quando lo spessore della lamina è continuamente crescente dal centro alla periferia, come avviene della lamina d’aria interposta tra una lente convessa e una lastra piana di vetro.
      Colori più tenui si ottengono nelle lamine sottili anche per trasparenza; e se ne dà una spiegazione analoga.
      60. Forma delle vibrazioni luminose. Polarizzazione. - Si deve a Fresnel la dimostrazione che le vibrazioni della luce sono trasversali, si compiono cioè perpendicolarmente al raggio luminoso; è questo il solo modo con cui si possano spiegare i meravigliosi fenomeni della doppia rifrazione e della polarizzazione, di cui daremo un brevissimo cenno.
      Ma prima ci converrà riferire quali sono le conseguenze immediate della trasversalità delle vibrazioni. Supponiamo che un raggio luminoso, che si propaga verso di noi, tagli normalmente in O il piano della fig. 75. Le vibrazioni della particella d’etere O si compiranno, essendo trasversali, nel piano del foglio; ma possono avere forme diverse. Quando si compiono rettilineamente, in modo che ciascuna particella oscilli ad es. parallelamente ad AB (sempre con un ritardo rispetto alle precedenti e con un anticipo rispetto alle seguenti), allora si dice che la luce è polarizzata rettilineamente nel piano MN normale ad AB; ruotando la direzione AB della vibrazione ruota con essa il piano di polarizzazione MN.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Newton Fresnel