Pagina (128/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      90); e inoltre potremo anche osservare che se A ha toccato il vetro e B l’ebanite, la bacchetta di vetro respinge A ma attira B; e così quella d’ebanite respinge B e attira A.
      L’elettricità del vetro e quella dell’ebanite si comportano adunque in modo opposto; e se si strofinano le poche sostanze che come il vetro e l’ebanite son capaci di acquistare per strofinìo lo stato elettrico, per es. la paraffina, lo zolfo, la ceralacca, ecc., si trova che esse presentano o il comportamento del vetro o quello dell’ebanite; noi diremo che le prime acquistano elettricità vitrea, le altre elettricità resinosa. L’esperienze riferite ci autorizzano a concludere che due corpi aventi la stessa specie di elettricità si respingono; mentre si attirano se la loro elettricità è di specie diversa.
      Invece una pallina non elettrizzata (neutra) è attratta indifferentemente da un corpo elettrizzato con elettricità di qualunque specie.
      Le esperienze di sopra possono essere ripetute sostituendo al filo di seta, che serve a sospendere la pallina, un filo sottilissimo di metallo, purchè la colonna del sostegno sia costituita da vetro, o da ceralacca o da ebanite, o in generale da uno dei corpi che, strofinati, acquistano lo stato elettrico. Noi possiamo con questa variante eseguire delle altre esperienze molto istruttive. Si abbiano due pendolini, sostenuti in O e O’ con due sottili fili metallici OA, O’B (fig. 91); rileghiamo tra O e O’ un filo di seta, e tocchiamo A con una bacchetta di ebanite elettrizzata per strofinìo. Essa sarà, dopo il contatto, respinta dall’ebanite e attratta dal vetro strofinato; ma la pallina B conserverà un contegno neutro, cioè sarà attirata tanto dall’ebanite quanto dal vetro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345