Pagina (131/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Toccando la pallina superiore con un corpo elettrizzato si vedono le foglioline divergere; e invero l’elettricità si comunica a tutto il metallo e quindi alle foglioline, che, caricandosi così di elettricità omonime, devono respingersi.
      Possiamo adesso ripetere più comodamente, per mezzo dell’elettroscopio, alcune delle esperienze più difficili, riferite, per ordine logico, nel precedente paragrafo.
      Così, rilegando due elettroscopi con un filo, si può nettamente constatare la localizzazione dell’elettricità nell’elettroscopio toccato, o la sua propagazione all’altro elettroscopio, secondo che il filo di comunicazione è isolante o conduttore.
      E si può provare come il vetro umido alla superficie divenga quasi conduttore, giustificando così la necessità di adoperare vetro ben asciutto nelle esperienze di elettrostatica, e la opportunità di interporre tra il vetro e la bacchetta dell’elettroscopio un tappo di una sostanza isolante meno suscettibile di condensare alla sua superficie l’umidità atmosferica.
      71. Elettrizzazione per influenza. - Avvicinando alla pallina dell’elettroscopio un corpo elettrizzato, le foglioline divergono prima che abbia luogo il contatto. È questo un fenomeno molto importante che dobbiamo ora studiare in condizioni opportune.
      Ci converrà ricorrere a due elettroscopi A, B disposti come nella fig. 92 a una certa distanza, e comunicanti tra loro per mezzo di un’asta metallica tenuta da un manico isolante. Avvicinando ad A il corpo elettrizzato V, vedremo divergere le foglioline di entrambi gli elettroscopi, ma esse ricadono se noi torniamo ad allontanare il corpo V. Se prima di allontanare V si porta via l’asticina che mette in comunicazione A e B, tenendola per l’isolante M, allora la divergenza delle foglioline persiste anche dopo l’allontanamento dì V, ed esse ricadono se si rimette a posto la bacchetta metallica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Avvicinando Avvicinando