Pagina (139/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste due proprietà sono del resto, come si può dimostrare, una conseguenza l’una dell’altra.
      Possiamo ora completare ciò che si disse a proposito dell’influenza elettrica. Quando un conduttore carico A è introdotto in un conduttore cavo B (fig. 97), chiuso da tutte le parti e isolato, si destano per influenza sulla parete interna di B delle cariche eteronime e sull’esterna delle cariche omonime a quella di A. Nel caso della figura, se sul conduttore A è distribuita la quantità dell’elettricità +Q, si avrà sulla, parete interna la quantità totale -Q, e sull’esterna la quantità +Q. Mettendo in comunicazione, anche per un istante, il conduttore B col suolo, si disperde totalmente la carica esterna +Q, e restano la carica +Q di A e la carica interna -Q. Se ora si fa toccare A con la parete interna, nessuna carica si manifesta all’esterno, e sparisce ogni segno di carica in A e in B; ciò prova appunto che la carica interna di B, che si è completamente neutralizzata per il contatto con quella di A, era appunto in quantità eguale, cioè era -Q.
      Questa e altre esperienze sui conduttori cavi, di grande importanza perchè costituiscono delicatissime conferme della teoria matematica dell’elettricità fondata sulla legge di Coulomb, si devono a Faraday; esse si possono riprodurre col cosidetto pozzo di Faraday. Di quella teoria noi daremo adesso un breve cenno.
     
      Campo e potenziale elettrico.
      76. Campo elettrico. - Quando sono presenti diverse cariche elettriche in un mezzo isolante, esse eserciteranno azioni elettriche attrattive o ripulsive su una piccolissima pallina carica, ovunque questa si trovi; ma tali azioni riusciranno sensibili solo in una porzione limitata di spazio, che noi chiameremo campo di forza elettrica, o anche campo elettrico dovuto alle cariche medesime.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Coulomb Faraday Faraday