Pagina (180/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - La corrente che traversa un filo conduttore crea intorno a sè un campo magnetico. Oersted scoperse questo importante fenomeno nel 1819, e la sua scoperta fu il punto di partenza dell’Elettromagnetismo e dell’Elettrodinamica, che acquistarono un meraviglioso sviluppo per opera specialmente del fisico-matematico francese Ampére.
      Noi ricercheremo con l’esperienza gli effetti magnetici di una spira, di un filo rettilineo, e di un sistema di spire a elica.
      Per dimostrare l’azione reciproca tra una spira percorsa da corrente e un ago magnetico ci serviremo di un telaio come quello della fig. 121, costituito da un filo di rame circolare, o anche di altra forma, che fa capo a due fili molto vicini A, B; gli estremi di questi saranno rilegati a una sorgente capace di produrre tra A e B una differenza di potenziale, e di far circolare perciò una corrente nel filo, la quale avrà il senso delle frecce se il potenziate di A è più alto di quello di B. Constateremo allora sperimentalmente che il circuito C agisce sopra un ago magnetico mobile deviandolo dalla sua posizione normale, come se esso risultasse dalla riunione di tanti magnetini piccolissimi, uniformemente distribuiti nella parte del piano limitata dal filo, e disposti perpendicolarmente a quel piano, con tutti i poli nord in una faccia e i sud nell’altra. E troveremo che la faccia nord di questa specie di lamina magnetizzata, cui equivale il circuito, è quella per la quale la corrente si vede circolare nel senso inverso degli indici d’un orologio, e che perciò il circuito della fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Elettromagnetismo Elettrodinamica Ampére Constateremo