Pagina (208/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1° §9 8) circa 4 x 1019 molecole e quindi un numero doppio 10 x 1019 di atomi d’idrogeno, la cui molecola è biatomica, è chiaro che ciascun atomo d’idrogeno allo stato di ione trasporterà una carica elettrica di circa 1,1 x 10-19 coulomb.
      111. Teoria della pila. - La corrente elettrica generata dalla pila nel circuito metallico esterno continua nel suo interno, producendo dei fenomeni elettrolitici, come in un vero voltametro. Le nozioni apprese sui fenomeni chimici che si producono nei voltametri ci mettono adesso in grado di esaminare il meccanismo col quale l’energia chimica si trasforma, nella pila, in energia elettrica.
      Se esaminiamo infatti una pila di Volta che abbia funzionato per qualche tempo, noi potremo constatare che parte della lamina di zinco si è sciolta nell’acido, formando solfato di zinco, mentre dalla pila si è continuamente sviluppato dell’idrogeno gassoso.
      La corrente che circola all’esterno dal rame al zinco, traversa la pila, considerata come un voltametro, dallo zinco al rame; (fig. 139) cosicchè quest’ultimo funzionerà da catodo e lo zinco da anodo. L’acido solforico sarà decomposto secondo l’equazioneH2 SO4 = H2 + SO4 ;
      dei prodotti dell’elettrolisi l’idrogeno si svilupperà al catodo, cioè sul rame, mentre il gruppo SO4 attaccherà lo zinco, portandolo in soluzione; e per ogni coulomb d’elettricità circolata si svolgeranno mg. 0,010368 d’idrogeno e si scioglieranno 0mg,3386 di zinco, essendo quest’ultimo numero l’equivalente elettro-chimico dello zinco.
      Or una simile reazione, come si dimostra in Termochimica, è esotermica, cioè la sostituzione dello zinco all’idrogeno nell’H2 SO4 è accompagnata da sviluppo di energia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Volta Termochimica