Pagina (226/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si possono studiare, come nell’aria, o le correnti continue dovute a batterie di pile di assai elevata tensione, ovvero le scariche istantanee dei conduttori elettrizzati, come i poli della macchina elettrica o di un altro apparecchio che noi studieremo; è questo il rocchetto di Ruhmkorff, destinato a produrre delle brusche differenze di potenziale di breve durata, susseguentisi a intervalli più o meno rapidi.
      Un primo effetto constatabile è la maggiore facilità con cui la scarica passa nel tubo a misura che si procede nella rarefazione; viene richiesta cioè una minore differenza di potenziale che non all’aria libera. Vale in proposito una legge importante dovuta a Paschen: Diminuendo la pressione, e aumentando in corrispondenza la distanza degli elettrodi, in modo che il loro prodotto resti costante, la differenza di potenziale richiesta per la scarica resta pure costante; cosicchè gli stessi 4800 volta occorrenti per produrre una scintilla tra due palline disposte a 1 mm. di distanza nell’aria alla pressione atmosferica basteranno per produrre una scintilla di 1 metro alla pressione di 1/1000 di atmosfera. Se invece si tiene costante la distanza degli elettrodi, al diminuire della pressione diminuisce in principio la differenza di potenziale occorrente per la scarica, raggiunge un valore minimo per una pressione detta pressione critica, e poi torna ad aumentare.
      Il valore della pressione critica dipende dalla distanza degli elettrodi, ed è all’incirca inversamente proporzionale a quella distanza; cosicchè quanto più son vicini gli elettrodi tanto più presto si raggiunge la pressione alla quale la differenza di potenziale ha il minimo valore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Ruhmkorff Paschen Diminuendo