Pagina (250/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed è anche per questo che l’energia emessa dal radio resta inalterata anche alla temperatura dell’idrogeno liquido, mentre in simili condizioni non si manifestano più quelle reazioni chimiche che alla temperatura ordinaria si compiono con grande violenza.
      127. Radioattività diffusa. - L’atmosfera, il suolo, le acque termali o minerali e la materia in generale manifestano in grado tenuissimo le proprietà caratteristiche dei corpi radioattivi. Si deve per esempio a una emanazione analoga a quella del radio e del torio, ed emessa dal suolo, se l’aria atmosferica è sempre provvista di ioni, e se un filo carico di elettricità negativa esposto all’aria acquista una debole, ma misurabile radioattività indotta.
      Si van facendo in proposito delle ricerche molto interessanti, ma noi dobbiamo contentarci di questo brevissimo cenno.
      128. Vedute generali sulla teoria degli elettroni e la costituzione della materia. - I fenomeni ultimi, da noi passati in rassegna, hanno schiusa una nuova epoca nella storia delle nostre conoscenze sulla costituzione della materia e sulla natura dell’elettricità.
      Essi dimostrano da un canto che da sostanze chimicamente diverse è possibile ricavare un componente comune, l’elettrone; e inoltre che questo componente ha una massa incomparabilmente più piccola di quella del leggerissimo atomo d’idrogeno. - La teoria atomica che proclamava nell’atomo l’estremo limite alla divisibilità della materia potè sembrare scossa nelle sue fondamenta.
      La verità è però ben diversa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345