Pagina (259/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo numero N dicesi flusso di forza attraverso la superficie piana considerata.
      In questa definizione si deve ritenere che le due facce della superficie siano stabilmente contrassegnate, per esempio con due colori diversi. E al flusso si darà un valore algebrico positivo o negativo secondo che le linee di forza penetrano per l’una o per l’altra faccia.
      Il flusso di forza attraverso a una superficie può farsi variare in diversi modi: o modificando l’intensità del campo, per esempio alterando la magnetizzazione delle calamite che lo producono, ovvero spostando nel campo la superficie, portandola per es. nelle regioni ove le linee tracciate son più fitte o più rare, ovvero orientando la superficie diversamente nel campo, con che varia il numero di linee che la traversano, e può pure mutare la faccia d’entrata; o anche estendendo o restringendo il contorno della superficie, in modo da includere o escludere alquante linee di forza.
      Un caso particolarmente importante è quello in cui il campo è creato da correnti elettriche. Siano, ad es., i circuiti A e B, dei quali il primo è percorso da una corrente creata da una pila locale P (fig. 151). Delle linee di forza create dalla corrente che circola in A, alcune traversano la superficie limitata dal contorno B, e generano perciò in B un certo flusso NB. Se l’intensità della corrente in A si raddoppia, si raddoppierà anche il campo in tutti i punti dello spazio, e quindi la superficie limitata da B sarà traversata da un numero doppio di linee di forza; perciò il flusso in.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345