Pagina (288/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In genere non bisogna ricorrere a intensità di corrente di scarica tanto grandi che essa avvenga in meno di tre ore, tranne in certi accumulatori di costruzione recente detti a ripulsione. In generale la capacità degli accumulatori, riferita a 1 Kg. del peso del piombo, è di circa 10 ampére-ora.
      4° Il rendimento in quantità, cioè il rapporto tra la quantità di elettricità restituita nella scarica e quella fornita nella scarica. Tale rendimento può raggiungere il 90 per cento.
      5° L’energia di scarica, espressa in Watt-ora; è il prodotto della forza e. m. media di scarica per la quantità totale di elettricità restituita.
      6° il rendimento in energia, rapporto tra l’energia elettrica restituita nella scarica e quella fornita nella carica. Tale rendimento è minore di quello in quantità; non supera, nelle migliori condizioni, l’85 per cento.
      7° La potenza dell’accumulatore, prodotto della f. e. m. media per l’intensità normale di scarica.
      8° La potenza specifica per chilogrammo dì placche, cioè il quoziente della potenza per il peso totale delle placche. Essa è di circa 3 watt, per Kg.; ma in alcuni tipi Plantè può raggiungere 26 watt.
      144. Veniamo ora alle norme per la carica e la scarica.
      Nella prima non bisogna superare una certa intensità, ordinariamente indicate dal fornitore. Parecchi indizi posson servire per riconoscere se la carica è finita. Anzitutto la carica sarà completa quando ogni accumulatore ha raggiunto la tensione di 2,6 volta all’incirca. Inoltre, quando la carica è completa, i gas sviluppati dall’elettrolisi non trovano più sostanza attiva su cui agire, e quindi si svolgono liberamente, il che può anche dare il segno che l’operazione è compiuta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Watt-ora Plantè