Pagina (291/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una tale f. e. m. agendo agli estremi di un circuito collegato per mezzo di due contatti striscianti agli anelli, vi genererà una corrente pure alternata, e precisamente tale che la corrente riprende il senso e il valore di prima a ogni rotazione intera del telaio.
      In questo, come negli altri casi, il circuito disposto sul telaio prende il nome di indotto o armatura, il sistema che produce il campo in cui l’indotto si muove prende il nome di sistema induttore, e il sistema degli anelli e dei contatti striscianti (spazzole) destinato al raccoglimento delle correnti si dice collettore.
      Se insieme al telaio precedente si muovono intorno allo stesso asse, e quindi nello stesso campo, due altri telai identici, in ciascuno dei tre si svilupperà una forza e. m. alternata. Ma se gli altri due telai passano per la posizione già occupata dal primo successivamente uno dopo l’altro, e con l’intervallo di un terzo del periodo, il che avverrà se i piani dei tre telai sono inclinati tra di loro di un angolo di 120°, allora le tre f. e. m. generate in ciascuno avranno il loro massimo l’una dopo l’altra a 1/3 di periodo di intervallo, si invertiranno con lo stesso ritardo, in una parola ognuna seguirà identicamente le stesse vicissitudini della precedente, ma tutto con un ritardo di 1/3 di periodo. Se ai tre telai son rilegati tre circuiti identici, lo stesso avverrà delle correnti che traversano i tre circuiti. Ora queste tre correnti prendono il nome di correnti trifasiche ed hanno delle proprietà importantissime, sopratutto per i trasporti di energia a distanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345