Pagina (311/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pare, per es., che il pericolo, a pari tensione del cavo toccato, sia maggiore per i cavalli, medio per gli uomini, minore per i cani.
      Con le correnti alternate le cose cambiano aspetto; anzitutto, anche se il circuito è bene isolato, e lo si tocca in un punto solo si possono avere ancora delle correnti alternate permanenti pericolosissime; in secondo luogo, oltre all’effetto proprio delle correnti continue, quelle alternate provocano delle contrazioni nervose e muscolari violente, che, intanto, rendono impossibile alla vittima di abbandonare il conduttore, e che posson produrre la morte per paralisi, se non si provvede in tempo a provocare, con la respirazione artificiale, la riattivazione delle arrestate funzioni respiratorie. È perciò che le correnti alternate sono già pericolose a una tensione notevolmente minore di quella fino a cui le correnti continue sono tollerabili.
      Si vede subito che la corrente ad alta tensione è imposta da necessità economiche all’esercente l’industria elettrica, ma non deve essere desiderata, a parità delle altre condizioni, dagli utenti. E così, da questo punto di vista, son da preferire le correnti continue alle alternate.
      Le condizioni di sicurezza degli impianti hanno formato una preoccupazione costante del pubblico, delle Autorità e dei tecnici. Anche questi ultimi infatti si preoccupano, e giustamente, dell’ostilità che incontrerebbe l’applicazione dell’elettricità all’illuminazione o ad altri servizi quando fossero frequenti le disgrazie, e delle responsabilità penali o finanziarie cui potrebbero andare incontro in caso di disgrazie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Autorità