Pagina (332/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si è ovviato a questo inconveniente sostituendo ai segni del Morse, prodotti da correnti tutte in un senso ma di diversa durata, delle correnti nei due sensi, di cui la prima traccia giunge abbastanza presto all’estremo opposto della linea, e in misura sufficiente per imprimere una deviazione nei due sensi a una specie di galvanometro registratore a telaio mobile (il siphon recorder di Lord Kelvin).
      174. Telegrafia senza fili. - Quando i Fisici si diedero allo studio minuzioso e interessante delle onde elettriche, dimostrandone l’identità con le onde luminose, non ebbero di mira che il problema scientifico importantissimo, schiuso dalle ricerche teoriche di Maxwell e dalle esperienze di Hertz. - Ma appena il nostro Marconi, concepita l’idea fortunata di applicare quelle onde alla trasmissione senza fili di segnali telegrafici, attuò l’idea semplice e in principio azzardata, con una lunga serie di tentativi tenaci e ingegnosi a un tempo, le ricerche sulle onde elettriche cambiarono bruscamente d’indirizzo; poichè mentre da Hertz in poi lo studio delle onde era spinto nel senso di accorciarne la lunghezza, per renderle più prossime a quelle luminose, con Marconi si mise in luce la necessità di produrre e studiare onde molto più lunghe, delle hertziane. Solo queste onde di alcune centinaia di metri si prestano infatti a un’energica irradiazione nello spazio, e a un facile raccoglimento a distanze grandissime.
      Il Marconi prese le mosse dall’oscillatore del Righi (fig. 175), costituito da due sfere isolate AB, immerse parzialmente nell’olio di vasellina, e che ricevono da due palline laterali, comunicanti coi poli d’una macchina elettrica, le cariche occorrenti perchè tra A e B scocchi una scintilla nell’olio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 2. Calore - Ottica - Elettrostatica e Magnetismo - Corrente elettrica - Elettrotecnica
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 345

   





Morse Lord Kelvin Fisici Maxwell Hertz Marconi Hertz Marconi Marconi Righi