Pagina (4/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. nuovi per la società disattenta e negligente. Altri ci ha seguiti in questa strada analitica e s'è dato due anni più tardi a ripetere i nostri gridi d'allarme, collo stesso frutto che abbiamo ottenuto, allorquando per la prima volta li abbiamo messi noi.
      Voglia la sorte che quando la Società sarà disposta ad ascoltare i lamenti della plebe e ad esaudirne i desiderii, la società non abbia a dover riconoscere quanto sia vera la sentenza del Machiavelli, e cioè che "venendo con i tempi avversi le necessità, tu non sei a tempo al male, ed il bene che tu fai non ti giova, perchè è giudicato forzato, e non se ne è saputo grado alcuno."
      Noi facciamo il dover nostro e ripetiamo il nostro grido; e se mai troppo affiocata fosse la nostra voce, gioviamoci di quella potentissima di Victor Hugo che per la Francia potrebbe essere stata profetica:
      Messieurs, songez-y, c'est l'anarchie qui ouvre les abimes, mais c'est la misère qui les creuse.
     
      Fondacci
     
      L'ignoto è uno stimolo potente per l'attività dell'uomo. Scoprire! ecco il gran premio per molti generosi, i quali affrontano pericoli e disagi d'ogni fatta pur di rinvenire ciò, che i più neglessero o quello che alcuni inutilmente cercarono; e questo premio sembra ad essi tanto maggiore, quanto la cosa scoperta riesce più dissimile dalle cose già note, o quanto più strani furono i mezzi adoperati e le vie tenute per giungere a trovarla.
      Poichè a tutto quello che è strano e disforme dal proprio modo di vivere l'uomo presta il suo omaggio di ammirazione, il suo culto, e gli porge largo tributo di "oh!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Milano in ombra.
Abissi plebei
di Lodovico Corio
Civelli Milano
1885 pagine 124

   





Società Machiavelli Victor Hugo Francia