Pagina (62/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il signor Du Mesnil che noi abbiamo interrogato, propone di fornirci, a centinaia delle misure analoghe.
      L'Amministrazione ha prescritto 14 metri cubi per persona, ma non si tiene alcun conto de' suoi ordini.
      Il signor Du Mesnil cita, dandone l'indirizzo, delle stanzette che misurano otto metri cubi.
      Noi ne troviamo una nel suo rapporto che ne ha 6,41. Essa è abitata.
      In una locanda della via Bisson, una stanza di metri cubi 20,92 è affittata per cinque letti cioè 5 metri e 98 per ciascun letto. Nella via Santa Margherita, sopra una corte chiamata la Fossa dei Leoni, perchè essa ha servito altre volte di scuderia ad un serraglio, i signori Coudereau, Sinaud e Grandpierre additano due camerette aventi metri cubi 4 e 80.
      Noi diciamo: Aria e spazio. È un orrore. Spazio se voi volete. Aria è un'altra cosa.
      Tutte le stanze non sono di facciata e neppure tutte guardano in qualche cortile. Molte si aprono sulla scala o sopra un corridoio, che pure non comunica direttamente coll'esterno; le scale non sono qualche volta che delle scale a piuoli. Tali stanze o gabbie rassomigliano a cloache, l'aria vi è putrefatta dalle esalazioni delle sozzure accumulate sul suolo, è l'aria vi è stagnante, pestifera. Ordinariamente non vi sono finestre che diano sulla scala. La luce manca del pari che l'aria respirabile. Molte camere non prendono luce che da un vano di trenta centimetri di larghezza sopra sessantadue di altezza. Il signor du Mesnil cita una stanzuccia in rue Bisson, che non ha se non un vano di quaranta per cinquanta centimetri; in altre stanze non v'è neppure l'abbaino; alcune non hanno altra apertura che la porta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Milano in ombra.
Abissi plebei
di Lodovico Corio
Civelli Milano
1885 pagine 124

   





Du Mesnil Amministrazione Du Mesnil Bisson Santa Margherita Fossa Leoni Coudereau Sinaud Grandpierre Aria Mesnil Bisson Aria