Pagina (30/74)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che se vi fosse una frazione di vantaggio, questa rimarebbe non combinata.
      5. Equivalenti. Le più piccole quantità relative con cui le diverse sostanze entrano fra loro in combinazione si appellano gli equivalenti chimici delle sostanze medesime; e si sogliono riferire all'equivalente dell'idrogeno preso per unità di misura e chiamato 1. A siffatto parlare della chimica moderna contradice forse la sentenza che noi sosteniamo? per nulla! Il carattere attivo e passivo degli elementi ben vi si adagia e noi la abbracciamo: purchè non vogliasi turpemente confondere la equivalenza dei pesi colla equivalenza delle nature.
      6. Affinità. Quantunque fra elementi che diconsi affini siavi attrazione, tuttavia non è nè può essere l'affinità, com'altri si crede, una specie di attrazione, ma ella è la potenza o l'attitudine di un elemento ad unirsi ed immedesimarsi, per così dire, con un altro e a formare con questo una sostanza nuova. Da ciò è chiaro che a) non ci può essere affinità chimica, tra sostanze elementari della medesima specie: che b) una sostanza elementare potrà avere varia affinità con varie sostanze.
      7 Il contatto. È già metafisicamente dimostro che l'azione a verace distanza, ripugna, e perciò affinchè un corpo possa operare sopra di un altro debbo venire ad immediato contatto con questo, od almeno deve entrare in comunicazione mediante altra sostanza. Perciò l'Aquinate diceva(22) che se tra il sole e la terra nulla ci fosse, non potrebbe più discendere la luce ed illuminare gli oggetti (ammetteva l'Aquinate(23) il sistema delle ondulazioni). Se non che gli elementi debbono costituire la nuova sostanza con se medesimi: adunque debbono venire ad immediato contatto e il mediato non basta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La sintesi chimica secondo i principi filosofici di S. Tommaso D'Acquino
di Giovanni Maria Cornoldi
Istituto Tipografico Bologna
1876 pagine 74

   





Equivalenti Affinità Aquinate Aquinate