Pagina (53/74)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cerchiamo il vero a tutto studio e con amore sincero e argomentiamoci di dimostrarlo, cessando da noi ciò che sa di spiacevole intolleranza. Scimus et hanc veniam petimusque damusque vicissim.
      Se non che prima di chiudere questa, qualunque essa si sia, trattazione, voglio coglierne un frutto che da essa naturalmente germogliò e crebbe maturo. Quest'è il far toccar con mano a chi il negò, la niuna opposizione e la piena conformità che v'è tra la dottrina dell'Aquinate e la scienza chimica. Per lo che non ha verun chimico il diritto di condannare siccome falsa la dottrina medesima.
      Un autorevole personaggio mandò testè dicendo ad un ch. professore che tra la prefata dottrina e la chimica moderna non v'era punto di opposizione. Il ch. professore si oppose, e a modo di antitesi diede una breve risposta. Invitato io stesso a recarla in disamina, credo di poterlo fare agevolmente alla fine del commentario, in cui appunto è risoluta la proposta questione. Testualmente trascrivo la antitesi e poscia la esaminerò brevemente.
     
     
      I. SCUOLA PERIPATETICAII. SCUOLA CHIMICA
     
      1. Che cosa è il corpo semplice?
     
     
      Egli è un composto di materia prima e forma sostanziale.
      È una sostanza materiale dotata di forze determinate.
     
      N.B. La differenza non è ancora enorme.
     
      2. Che cosa è un corpo chimico e segnatamente l'acqua?
     
     
      È un composto di materia prima e forma sostanziale acquea. La forma sostanziale dell'idrogeno ed ossigeno cessano interamente, e si produce ex nihilo sui la forma acquea, la quale è interamente diversa dalle due forme sostanziali precedenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La sintesi chimica secondo i principi filosofici di S. Tommaso D'Acquino
di Giovanni Maria Cornoldi
Istituto Tipografico Bologna
1876 pagine 74

   





Aquinate