Pagina (21/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E voglia il cielo che nell'albo de' nomi nefasti di Saati e di Dogali, ben altri più dolorosi e più infami non abbiamo ad aggiungere quando che sia!
      Vogliate ascoltare intanto con che sensatezza egli parla a' patrioti di fede incorrotta, capaci ancora di santi entusiasmi, d'imperterrite volontà, nonostante la codardia e la vilezza che d'ogni banda straripano. E questi sentimenti egli prova gemendo, epperò tanto li raccomanda insistendo.
      Gli italiani facciano senno meditandoli e si tengano per avvertiti:
      - "A contrastare a quest'alleanza nefanda sorgono l'ombre irritate de' nostri martiri inulti."
      - "Fra noi e l'Austria c'è sangue, troppo sangue, sangue intemerato e innocente che grida vendetta davanti a Dio e davanti agli uomini."
      - "Di quale amicizia noi dobbiamo esser legati coll'Austria, si vede scritto a caratteri di sangue sovra ogni zolla italica: - ne fa fede quest'aere che respiriamo, fumante ancora del sangue de' nostri martiri, nostri concittadini e fratelli."
      - "Le iniquità dell'Austria stanno indelebilmente scolpite, - oltre che nei nostri cuori - sui monumenti, sui cippi, le colonne, i ricordi che l'Italia libera ha elevato a' suoi martiri in quest'ultimi tempi. Codeste cose le non si cancellano, nè si abolisce la storia."
      - "Come? Non per anco cicatrizzate le piaghe che l'Austria assassina ne inferse, v'è oggi chi stringe la mano obbrobriosa che ce l'ha cagionate?"
      - "Come Dio la propria onnipotenza scriveva ne' cieli a caratteri di stelle, così l'Austria ha scritto sovra le terre d'Italia la propria efferatezza con le fosse, ove ha traboccato - l'infame - i nostri padri, i fratelli nostri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Saati Dogali Austria Dio Austria Austria Italia Austria Dio Austria Italia