Pagina (55/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Del resto, a che proposito alterare o affievolire consimili idee? Esse sono, ad ogni modo, un saggio genuino di sua fiera indole ribelle, irruente forse, ma franca e generosa pur sempre; un monumento psicologico di supremo interesse; una pagina originale, ardentissima di storia contemporanea.
      Io continuo il mio assunto, e delle tante sue sentenze in proposito, mi ristringo a riportar queste sole:
      - "Chi non vede che il conflitto fra Italia e Austria - Austria, Russia e Prussia - Francia e Prussia - perdura latente, ma irrefrenato e perpetuo, in attesa d'aver la sua logica, naturale esplicazione sui campi di battaglia? Dissimulatelo, soffocatelo finchè vi garba, ma esso scoppierà alla perfine, in virtù della forza inoppugnabile degli avvenimenti."
      - "Noi di buon grado piglierem questa guerra, perchè sappiamo di pugnare pro aris et focis; perchè presentiamo che in un col trionfo della Nazionalità; in un col risveglio di popoli grandi, noi conseguiremo pure un dì la più ferma, la più assoluta delle paci. Dove ch'essi, turbando la pace, non si propongono che la guerra per la guerra - con altre guerre perpetue in prospettiva - ch'è la cosa più barbara e più brutale che si conosca quaggiù. E poi chi non sa "quanta differenza è da uno esercito che combatte per la gloria sua, a quello che combatte per l'ambizion d'altri?"(16)
      - "Codesta gran guerra, maneggiata a modo e a verso, la sarà in pari tempo una grande rivoluzione. E come la caratteristica delle rivoluzioni geologiche del globo fu, ne' tempi preistorici, un poderoso impulso a novelle e molteplici forme di vita animale e vegetale; così la Guerra Sacra sarà preludio e origine d'altre gagliarde nazionalità, pur consolidando quelle preesistenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Italia Austria Russia Prussia Prussia Nazionalità Guerra Sacra Austria Francia