Pagina (84/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A chi l'iniziativa del suo risorgimento?
      Garibaldi non esita a dichiararlo: ai Romani, agli Slavi riuniti in Lega concorde.
      Ma in codesto momento d'aspettativa suprema, a rassicurare, a confermare le discordanti aspirazioni de' varii popoli Slavi; in questo fortunato periodo di grandi iniziative, spetterebbe alla Russia assumere la direzione d'un tanto rivolgimento. Essendo che "le grandi nazioni illuminate che vivono di vita rigogliosa, morale insieme e politica, debbono dar norma e indirizzo agli avvenimenti, non già lasciarsi balordamente rimorchiare da essi."
      Ecco perchè grandi cose s'aspettano dalla Russia che per tradizioni, credenze, ideali, aspirazioni, interessi, indole e razza è affine agli Slavi.
      Odasi la sua parola vibrata:
      - "Potè il Piemonte - microscopico stato di poco men che 5 milioni di gente - atteggiarsi liberatore, chiamando alla riscossa ben sei stati d'Italia. O perchè, perchè dunque stà in forse la potentissima Russia d'affacciarsi liberatrìce di 100 milioni di Slavi, con pari costanza e con pari successo? Ben è vero: tra la Russia e gli altri stati Slavi s'inframmette, come un rimorso, la Polonia gemente e incatenata. Tant'è: laRussia ha rossa la fronte, ha rosse le mani di sangue, sangue polonico, sangue slavo. Ma se la Russia vuole cancellare quel sangue, non ha mezzo migliore che emettere, e tosto, un grido solenne d'immortale riscossa."
      - "Bene e giudiziosamente fu detto di Roma antica, che dalla magnifica rivendicazione dell'indipendenza propria contro i Galli; dalla più magnifica rivendicazione dell'indipendenza di tutte le genti italiche, incomincia e più non cessa e s'accresce d'anno in anno la potenza materiale, il credito, la preponderanza politica di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Testamento politico del generale Garibaldi e lettera memoranda agli italiani
di Enrico Croce
Alberto Savine Editore
1891 pagine 188

   





Romani Slavi Lega Slavi Russia Russia Slavi Piemonte Italia Russia Slavi Russia Slavi Polonia Russia Roma Galli Roma